Doping e erezione: quali sono le conseguenze Studio Andrologia Izzo

July 24, 2023

Doping e erezione: quali sono le conseguenze Studio Andrologia Izzo

Doping e erezione: quali sono le conseguenze Studio Andrologia Izzo

I composti chimici utilizzati in maniera illecita nello sport sono molti, con diversi meccanismi d’azione e diverso grado di pericolosità. Eppure, sebbene si creda di poter gestire la somministrazione senza problemi, ben presto si finisce per perdere il controllo. Per scolpire i bicipiti, mettere in evidenza le vene, sollevare pesi come se fossero blocchi di polistirolo, pedalare, correre e allenarsi in maniera fluida e meno gravosa, queste sostanze dopanti devono infatti essere assunte ripetutamente nel tempo.

  • Oggi, questi farmaci sono in vendita in farmacia solo dietro prescrizione medica e sono inseriti nella lista di sostanze dopanti vietate agli sportivi, anche se spesso sono oggetto di vendita e di distribuzione illecite.
  • Moltissimi atleti ne fanno uso e dietro ad un fisico perfetto spesso vi è una massiccia assunzione di farmaci illegali.
  • L’ibuprofene, che ha scarso assorbimento, viene considerato un agente fotosensibilizzante debole.
  • I maschi che avevano assunto Ashwagandha hanno sperimentato maggiori miglioramenti nella forza esplosiva, un aumento della massa corporea in maniera omogenea (controllo con DEXA) e una migliore gestione dello stress quotidiano, rispetto a quelle del gruppo placebo che non l’avevano assunta.
  • Il legame tra abuso di steroidi anabolizzanti (AAS) e ipertensione è stato approfonditamente dibattuto.

Le vere “vittime”, nel breve periodo, sono tutti quegli atleti amatoriali che vogliono emulare le gesta dei professionisti o che sono disposti a rischiare sulla loro pelle pur di avere repentini miglioramenti. L’uso di sostanze dopanti è un problema che affligge il mondo sportivo, non soltanto quello professionale ma anche, e soprattutto, quello amatoriale. Gli atleti che ne fanno uso corrono dei rischi per la loro salute e infrangono le regole della sportività.

Scroto: cos’è, a che cosa serve e malattie legate all’apparato genitale maschile

Il più noto ed attivo è il progesterone, sintetizzato in molti tessuti, perché precursore delle altre classi di ormoni steroidei. Ricordiamo che questa molecola, il Trestolone, è nata a scopo anticoncezionale maschile  e  causa  quindi chiaramente una soppressione della steroidogenesi e spermatogenesi  testicolare superiore a quella del testosterone. Anzi proprio questa attività estrogenica legata alla aromatizzazione potrebbe essere la causa della maggior forza causata dal trestolone rispetto al Trembolone .

  • Il loro effetto è infatti di tipo sintomatico, in quanto servono ad alleviare i disturbi e i danni legati all’infiammazione e non a curarne la causa.
  • Questi risultati supportano la promessa dei SARM nel trattamento delle malattie resistenti all’ablazione ormonale attraverso l’attivazione di profili di espressione indotti dall’AR che sono tossici per le cellule tumorali, evitando gli effetti negativi delle tradizionali terapie antiandrogene.
  • Gli anabolizzanti hanno un ruolo nella medicina moderna, per esempio vengono raccomandati a uomini anziani che non producono abbastanza testosterone o in casi di perdita di tono muscolare o pubertà ritardata.
  • In casi rari si possono manifestare gravi effetti collaterali come sanguinamenti addominali senza preavviso.

La maggior parte degli studi riguarda però pazienti ricoverati per altre patologie e trattati per lunghi periodi con anabolizzanti. Il principale ormone sessuale maschile, il testosterone, è prodotto da cellule presenti nei testicoli. Il testosterone può anche originare dalla conversione nel fegato dei suoi precursori steroidi legali in italia deidroepiandrosterone (DHEA) e androstenedione, che sono rilasciati dalle gonadi e dalla corteccia surrenale. Nelle donne il testosterone è sintetizzato dal corpo luteo nell’ovaio e dalla corteccia surrenale e contribuisce alla sintesi degli estrogeni, dopo conversione ad opera dell’enzima aromatasi.

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Al suo interno è possibile trovare un dettagliato elenco (sotto la voce Agenti anabolizzanti, Anabolic Agents) degli steroidi anabolizzanti vietati. Gli steroidi anabolizzanti androgeni (AAS) sono derivati sintetici del testosterone originariamente sviluppati per scopi clinici, ma spesso assunti come droghe d’abuso. Generalmente il nandrolone viene utilizzato dagli atleti, in particolare body builder, che vogliono incrementare la propria
massa muscolare per periodi che variano dalle 6 alle 20 settimane.

Steroidi anabolizzanti

Negli uomini sono riportate riduzione delle dimensioni dei testicoli e del numero degli spermatozoi (azoospermia; Pena-Thornton-Sauer 2003) e ipofunzionalità degli stessi; si possono anche osservare effetti di femminilizzazione, quali l’ingrossamento della ghiandola mammaria (ginecomastia). Nelle donne, sono evidenti alterazioni dei caratteri sessuali secondari quali mascolinizzazione ed eccesso di peluria e sono, inoltre, sempre presenti alterazioni del ciclo mestruale. Sia nei maschi sia nelle femmine, la letteratura scientifica riporta effetti indesiderati anche a livello della sfera psichica con diminuzione della libido, aumento dell’aggressività e veri e propri stati di psicosi.

Perché gli steroidi fanno male?

Utilizzando saggi reporter, un metodo per valutare il grado in cui un fattore di trascrizione attiva i geni target, gli investigatori hanno confrontato il diidrotestosterone (DHT) e il TSAA-291. Mentre sono state osservate risposte geniche quasi identiche usando saggi reporter per le cellule muscolari scheletriche, l’attività agonista del TSAA-19 nelle cellule della prostata era circa la metà di quella del DHT. Pertanto, nonostante il legame con gli AR negli stessi tessuti, il TSAA-291 ha mostrato una risposta cellulare diversa rispetto al DHT nella prostata.

I ratti maschi trattati con LGD226, un SARM sintetico, hanno mostrato un aumento del numero di attacchi, intromissioni ed eiaculazioni rispetto a un gruppo di controllo. Questi risultati non erano significativamente diversi da un gruppo trattato con fluoxymesterone, un androgeno sintetico. L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping.

Quanto si può crescere senza steroidi?

Numerosi studi clinici con testosterone transdermico per disfunzione sessuale femminile in donne con testosterone sierico basso hanno mostrato miglioramenti nel desiderio sessuale, nel piacere e nell’orgasmo. Ad esempio, il trattamento con cerotti al testosterone nelle donne con disturbo del desiderio sessuale ipoattivo dopo salpingo-ooforectomia bilaterale ha aumentato gli episodi di soddisfacenti incontri sessuali e aumentato desiderio sessuale. Hikichi et al. ha contribuito a chiarire i meccanismi della specificità dei tessuti nel 2015 studiando un SARM sperimentale, TSAA-291.

Comments are closed.

Login
classic
Forgot password?
×
Registration

(*) Required fields

I agree with OptimaSales Terms & Privacy Policy

×